Trail Running

Siamo Fieri di Voi!

Trail running 1

Il TRAIL RUNNING è un tipo di corsa in ambiente naturale che prevede lungo la durata del percorso fasi di salita e di discesa, anche piuttosto ripidi, e varietà dei terreni su cui si svolge, dal sentiero, alla sterrata, all’asfalto e così via.

Non essendo ancora una disciplina inclusa e proposta all’interno dei Campionati Studenteschi, alcune scuole … se la sono organizzata ! ! !

Così è nata questa prima esperienza genovese:

9 km, con partenza presso il percorso ginnico di Righi, strada asfaltata e poco dopo sterrata piuttosto pianeggiantefino alla “Baita” e sentiero in ripida salita fino al FORTE DIAMANTE, in questo tratto è tecnicamente consigliato procedere di passo spedito anziché di corsa, per poi discendere sempre su terreno irregolare ma ben segnato, passare davanti all’”Osteria delle Baracche” e terminare l’anello fino all’arrivo.

Hanno partecipato all’evento, oltre a un buon numero di alunni del nostro Liceo, molti ragazzi del Classico Colombo e dell’Instituto La Senia (Spagna)

Trail running 2

Incredibile la risposta dei “nostri”, che pur vivendo appieno il clima non competitivo della corsa, hanno dato il meglio: tre studenti sono risultati primi degli italiani, aggiudicandosi il 3°,4° e 5° posto, dietro a una coppia di preparatissimi spagnoli.

Trionfo per la gara al femminile dove due nostre studentesse si sono piazzate per 1° e 2°classificate

Ma la gara è stata davvero dura, e meritano onori e riconoscimenti anche tutti gli altri partecipanti, comprese le classi prime e seconde si sono distinte nonostante lo “sconto” di soli 2 km.

Si ringraziano per l’organizzazione e la realizzazione gli insegnanti del Classico Colombo e la SISport di Genova.

Righi1