Alla Colombo apre la nuova biblioteca

Venerdì 26 novembre 2021 nella Scuola secondaria di primo grado COLOMBO, in succursale,  al mattino si è svolta una semplice e toccante cerimonia con la quale la famiglia, i docenti e i ragazzi della Scuola Colombo hanno intitolato e dedicato la biblioteca della nostra scuola al collega Vito Ugo L'Episcopo.
Ugo era un collega stimato e amato da tutti che vogliamo ricordare nella nostra attività didattica quotidiana.
E' stata apposta una targa e la sala della biblioteca è stata resa ancor più accogliente e piacevole infatti è un ambiente importante per la lettura, la cultura dei ragazzi e per l'incontro tra loro, con loro.
Erano presenti la moglie e uno dei figli, alcuni suoi cari amici, alcuni fra noi docenti, qualche alunno che ha collaborato a sistemare, abbellire lo spazio con cartelloni e piante.
Soprattutto è stato molto commovente sentire le parole di alcuni exalunni ormai grandi che lo avevano avuto come professore: ne hanno ricordato l'impegno sul lavoro, l'umanità, il rapporto che sapeva instaurare con gli alunni.
Il prof L'Episcopo sapeva riconoscerli come persone e non solo come alunni della sua disciplina e dimostrava il loro interesse professionale e personale insieme ascoltandoli e sostenendoli soprattutto nelle fasi delicate della loro crescita.
Intendeva l'attività motoria e sportiva non come gara in cui eccellono i più forti e capaci, ma come percorso formativo, come esperienza di vita personale e collettiva.
Il Dirigente ha messo in luce come L'Episcopo non fosse solo un prof, ma un “maestro” nel senso più nobile del termine.
Così lo ricordiamo.

Prof. ssa Onorina Gardella