Semiconvitto Scuole

PRESENTAZIONE DEL SEMICONVITTO

Le attività del Semiconvitto si svolgono dal termine delle lezioni curricolari alle ore 17,00 e sono svolte sotto la guida del Personale Educativo.

Gli educatori seguono gli alunni e le alunne in tutte le attività, e con la loro opera tendono a promuovere la formazione integrale della persona: dallo sviluppo delle abilità sociali al consolidamento della crescita socio-culturale. Per raggiungere questo obiettivo si pongono come guida nelle diverse attività organizzate:

−      di studio, in stretta collaborazione con i docenti curricolari e nell'ambito di una continuità didattico-educativa fra tempo scuola e tempo semiconvittuale;

−      ricreativo-sportive: giochi    e   sport, utilizzando gli ampi spazi presenti nella struttura citata precedentemente;

−      creative: con riferimento all'arte, all'immagine e alle attività manipolative;

−      culturali: visite guidate nella città, visione e commento di film; visione di spettacoli teatrali.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI 1° GRADO

Gli Educatori che operano all’interno di questi reparti intendono in primo luogo promuovere negli allievi lo sviluppo di attitudini e abilità di tipo socializzante, che oltre a migliorare i rapporti interpersonali, sono destinati ad avere importanti riflessi sull’autostima e sulla costruzione dell’identità.

Per raggiungere questi obiettivi si ricorre alla guida nelle attività di studio, in un’ottica di collaborazione con i docenti curricolari e nell’ambito di una continuità didattico-educativa fra tempo-scuola e tempo semiconvittuale, ma anche nelle attività legate ai giochi e allo sport (privilegiando quelli di squadra), ai lavori di gruppo, e ad attività varie.

LICEO SCIENTIFICO

L’impegno degli Educatori che operano all’interno di questo reparto, anche in considerazione della realtà in cui operano (un ordine di scuola non pienamente appartenente al ciclo dell’obbligo e caratterizzato da una forte compenetrazione tra valenza formativa e valenza informativa), tiene conto della delicatezza del periodo di crescita adolescenziale, fortemente problematico per via delle prime dinamiche di emancipazione dalla famiglia, per l’importanza crescente dell’appartenenza ad un gruppo di pari, e per le prime rilevanti aperture all’affettività. Ma considera anche le diverse caratteristiche degli anni del percorso formativo, che sono per le prime tre classi l’aprirsi e il progressivo consolidarsi di prospettive di inedita complessità sul piano della didattica, e il carattere di nuove crescenti responsabilità sul piano dei rapporti umani, personali e di gruppo, mentre per il quarto e il quinto anno sono l’affacciarsi di problematiche inerenti lo studio universitario, il mondo del lavoro e le prime responsabilità proprie dell’essere adulto.

Gli alunni e le alunne frequentanti il triennio del liceo possono fare valere l'assidua partecipazione alle attività del semiconvitto come credito formativo in vista dell'Esame di Stato.

Semiconvitto

Pranzo, ricreazione, studio assistito

Il Convitto “Cristoforo Colombo” offre alle famiglie il servizio di semiconvitto, che consiste nel consentire agli alunni delle scuole annesse (primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico) di permanere in convitto dal termine delle lezioni mattutine fino alle 17,00 dal lunedì al venerdì.

In questo arco di tempo i ragazzi, costantemente seguiti dal personale educativo (figura professionale tipica dei convitti) hanno la possibilità di pranzare nel refettorio consumando cibi preparati ogni giorno nella cucina del convitto stesso, di fare ricreazione in spazi vari (cortili, sale giochi), di svolgere i compiti e studiare nelle aule apposite, sempre con l’assistenza costante degli educatori, che hanno tra gli altri loro compiti quelli di guida e consulenza nelle attività di studio dei ragazzi a loro affidati. Gli alunni semiconvittori partecipano inoltre alle attività culturali e ludiche previste dalla programmazione educativa del semiconvitto e della scuola.

Per la scuola primaria, la secondaria di 1° grado e il biennio del Liceo, i gruppi di alunni sono omogenei per classe, al fine di permettere una miglior interazione educativa e di studio tra gli alunni stessi, e una più stretta e proficua collaborazione con gli insegnanti della mattina.

Per informazioni su iscrizioni, costi, possibili riduzioni e per qualsiasi altra informazione che si desideri ricevere, telefonare alla segreteria del Convitto al numero 0102512421.

Semiconvitto_brochure_presentazione.pdf
LINEE_GUIDA__PER_PRESENTAZIONE__RICHIESTE_DIETE.pdf