Scuola Secondaria di Primo Grado Convitto

 Convitto_Media_LabRisultati immagini per convitto colombo genovaConvitto_Media_Classe

La scuola Secondaria di primo grado annessa al Convitto

Attraverso le varie discipline che compongono la sua offerta didattica, è finalizzata a favorire negli allievi la crescita delle capacità autonome di studio e l’espressione di una prima, essenziale, elaborazione intellettuale. Ma la sua azione formativa si esplicita anche nel favorire la maturazione relazionale e l’interazione sociale degli allievi, oltre che l’interiorizzazione sostanziale delle regole del vivere in comunità.

Amplia l'offerta formativa il servizio di semiconvitto (peculiarità esclusiva della nostra scuola), che permette di programmare attività di recupero e potenziamento tramite la guida nelle attività di studio da parte degli educatori, in un’ottica di collaborazione con i docenti curricolari e nell’ambito di una continuità didattico-educativa fra tempo-scuola e tempo semiconvittuale.

Per tutte le classi l’orario annuale delle lezioni, organizzato per discipline, è di 30 ore settimanali dal lunedì al Venerdì con ingresso alle ore 8,00 e temine delle lezioni alle ore 14,00. Le attività pomeridiane del semiconvitto (obbligatorio per gli iscritti alla Scuola) si concludono alle ore 17,00. E' prevista anche in orario curricolare la collaborazione degli educatori del semi-convitto per attività di tutoraggio e sostegno alla didattica.

Spazi e Attrezzature

- Aula informatizzate con pc e maxischermo
- Aula attrezzata di arte e tecnologia con lavagna LIM
- Aula informatica
- Laboratorio scientifico
- Ampio cortile con fondo in materiale sintetico, dotato di campo da calcio a 5 (trasformabile in campo a 7) e di pallavolo; - Secondo campo in materiale sintetico dedicato a sport vari quali la pallavolo e il volano; tre palestre, di cui una ampia per attività di pallavolo, basket e hit ball,
- Loggiato attrezzato con tennistavolo, calciobalilla e biliardo
- 2 Aule video
- Biblioteca
- Teatro

Per saperne di più, leggi la presentazione della Scuola Secondaria di primo grado del Convitto nel nostro PTOF

Presentazione Scuola Sec. I grado Convitto
Allegati

Offerta_2023_2024_Pieghevole Retro.jpg

Offerta_2023_2024_Pieghevole Fronte.jpg