Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

Ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (di seguito denominato "Regolamento"), questo documento descrive le modalità di trattamento dei dati personali relativi al personale, ai collaboratori esterni, agli Studenti e agli esercenti la responsabilità genitoriale o la tutela legale, (di seguito denominati “interessati”), trattati al fine di fornire servizi e consentire lo svolgimento di attività didattiche di istruzione, formazione e orientamento, aventi carattere aggiuntivo e ausiliario rispetto alle finalità strettamente istituzionali dall’Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto Nazionale ''Cristoforo Colombo'' di Genova (di seguito denominato “Istituto”)

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE - "C.COLOMBO", via Bellucci 4 16124 Genova, email: gevc010002@istruzione.it, pec: gevc010002@pec.istruzione.it, tel: 0102512421, rappresentata legalmente dal Dirigente Scolastico Andrea Giacobbe;

Il responsabile della Protezione dei dati (RPD) è SUPERBA TLC Srl, corso Aurelio Saffi 1, 16128 Genova, email: dpo@superbatlc.com.

3. Quali dati personali sono trattati

Nel corso del rapporto con la presente Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dalla  scuola SOLO nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente.

Dati personali: data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e numero telefonico, indirizzi e-mail, titoli di studio, attestati di esito scolastico e altri documenti e dati relativi alla carriera scolastica, immagini fotografiche e contenuti audiovisivi che riproducono, unitamente o separatamente, la voce e le immagini dello/a Studente/essa;

Categorie particolari di dati personali: certificati medici e dichiarazioni concernenti lo stato di salute o altri stati particolari (per esempio: regimi dietetici, necessità di ausili) da quali possano evincersi indicazioni sullo stato di salute dati concernenti infortuni avvenuti in connessione con l’erogazione dei servizi aggiuntivi o ausiliari e lo svolgimento delle attività aggiuntive o ausiliarie registrazione dei libri o audiovisivi ottenuti in prestito, quando tali registrazioni siano potenzialmente idonee a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere. 

I dati personali particolari, previsti dall’art.9 e art. 10 del Regolamento, saranno eventualmente trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato e istruito, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento fin qui citate e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Questi dati non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, anche in relazione a quanto previsto dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679, i trattamenti dei dati personali esercitati dalla scrivente Istituzione scolastica, sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) SOLO nei limiti di quanto previsto e richiesto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica.

I dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni in materia;

I dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). In tutti questi casi, la raccolta presso terzi avverrà solo se prevista da disposizioni di Legge o di Regolamento, se prevista da progetti approvati nel PTOF e nei limiti di quanto strettamente necessario all’esercizio delle funzioni istituzionali della scuola; 

Il trattamento di tali dati è limitato ai soli indispensabili, ovvero esclusivamente a quelli senza i quali l’erogazione dei servizi o l’effettuazione delle attività sarebbe impossibile o pericolosa.

4.a Navigazione del Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet.

4.b Registrazione al Sito

L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo, acconsente al loro utilizzo. Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di Classeviva (registro elettronico) di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire all'applicazione di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Modulistica online, Statistica e Registrazione ed autenticazione.

4.c Attività informativa

In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali. In allegato, le informative specifiche per studenti e famiglie, personale e fornitori.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati, se analogici, negli archivi della scuola appositamente organizzati, se digitali, secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di sistema di conservazione attualmente in vigore e di quelle eventualmente definite da AGID in futuro. I dati saranno conservati nei tempi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni Culturali e pubblicati sul relativo sito web.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

Sono destinatari dei dati, con esclusione di quelli relativi a condanne penali e reati, i seguenti Soggetti, nominati quali responsabili del trattamento dei dati per conto dell’Istituto, ai sensi dell’art. 28 del regolamento, in quanto fornitori e gestori dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento di applicativi di gestione e trattamento esterni all’Istituto:

⎯ GRUPPO SPAGGIARI PARMA
Possono essere inoltre destinatari dei dati altre Istituzioni Scolastiche in caso di trasferimenti e il superiore Ministero dell’Istruzione,  Università e Ricerca, nella sua articolazione nazionale, regionale e provinciale, nonché altre autorità pubbliche e organismi pubblici appartenenti all’amministrazione dello Stato italiano o dell’amministrazione territoriale e sanitaria locale.
Nessun dato può essere trasferito a tali autorità e organismi, se non in forza di norme di legge e regolamentari fondate sul diritto dell’Unione Europea o dello Stato Italiano.
I dati relativi agli esiti scolastici degli/lle Studenti/esse possono essere resi pubblici mediante affissione all’Albo dell’Istituto, nei modi e con i limiti stabiliti dalle norme di legge e regolamentari che disciplinano la specifica materia.

L’Istituzione scolastica può comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, dati relativi agli esiti scolastici degli alunni per finalità di orientamento, formazione e inserimento professionale, solo su richiesta degli alunni e delle famiglie interessate.

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea

I dati non vengono trasferiti né a paesi terzi al di fuori dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo né a organizzazioni internazionali.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

Diritto di accesso – articolo 15 del Regolamento;

Diritto di rettifica – articolo 16 Regolamento;

Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 del Regolamento;

Diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 del Regolamento;

Diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 del Regolamento;

Diritto di opposizione – articolo 21 del Regolamento;

Diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n.121, 00186, Roma (RM).

9. Come può esercitare i Suoi diritti

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati contattando il Titolare o l’RPD agli indirizzi indicati nel presente documento. Il Titolare o il DPO provvederanno a prendere in carico la Sua richiesta e a fornirle, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della sua richiesta.
La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.

2023_07_28_Informativa_privacy_gdpr_dipendenti_Convitto.pdf

2023_07_28_Informativa_privacy_gdpr_famiglie_alunni_IOannessoConvitto.pdf

2023_07_28_Informativa_privacy_gdpr_convittori.pdf

2023_07_28_Informativa_privacy_gdpr_esperti_esterni_Convitto_IOannesso.pdf