Invito a Teatro

"INVITO A TEATRO"

È un progetto che, come dice il titolo stesso, vuole condurre gli studenti ad incontrarsi con le forme artistiche della rappresentazione svolta in ambito teatrale in senso lato: non solo gli spettacoli in prosa, ma anche i concerti di musica da camera, sinfonica, operistica nonché altre forme estetiche non legate esclusivamente al mondo del teatro e dei concerti. Lo scopo è quello di educare le giovani generazioni a forme di comunicazione più complesse e alternative al mondo televisivo e del WEB.

Il percorso ha avuto inizio nell'a.s. 2009 - 2010 e si è diviso in una parte dedicata agli spettacoli del Teatro Stabile, sotto la cura della Prof.ssa Federica Ratti e in un itinerario di avvicinamento alla musica da camera con la partecipazione a cinque concerti della GOG. Il percorso "DivaGOGazioni" è stato progettato e gestito dal Prof. A. Cavanna nelle prime tre edizioni e a partire dall'anno scolastico 2012/13 è stato progettato e gestito dall'educatore R. Di Vanni.

La collaborazione con il Prof. Aldo Viganò del Teatro Stabile e con il Prof. Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese ma, soprattutto, l'ottima partecipazione quantitativa e qualitativa degli studenti ha convinto i docenti a portare avanti la proposta, che nel corso degli anni è stata estesa anche agli studenti del Convitto residenziale. Alla cura del progetto hanno collaborato altri docenti (nei vari anni i Proff. Pilotti, Marini, Petralia, Samperi, Marini) ed educatori (Di Vanni).

COME SI ARTICOLA IL PERCORSO

teatro stabile "STABILIZZIAMOCI"

Cinque spettacoli scelti all'interno della programmazione del Teatro Stabile di Genova (Teatro della Corte e Teatro Duse) per gli studenti del triennio e per i convittori che desiderano partecipare. Gli spettacoli scelti quest'anno sono i seguenti:

Gog  "DivaGOGazioni"

La proposta è giunta al sesto anno di programmazione. Essa intende svolgere un compito apparentemente improbo: avvicinare gli alunni ad un genere musicale che è considerato d'élite, destinato agli addetti ai lavori, non cerrtamente adatto alla vivacità dei giovani. Il progetto è rivolto agli studenti del Liceo e ai Convittori, che saranno accompagnati dall'educatore R. Di Vanni. I 7 Concerti quest'anno sono i seguenti:

logo teatro carlo felice  "Invito all'Opera"

Fra gli spettacoli proposti per l’attuazione del progetto, ciascun studente potrà assistere a tre o a quattro spettacoli, a seconda del tipo di abbonamento prescelto (3 o 4 spettacoli), fra i seguenti:

TEATRO NAZIONALE Elenco e date spettacoli 2019 2020.pdf
TEATRO Carlo Felice Elenco e date concerti 2019 2020.pdf