Evento speciale al Liceo

Evento speciale al Liceo  con la dott.ssa Fernanda Contri e il dott. Luca Borzani

Giovedì 31 maggio presso il cinema dei Cappuccini i nostri studenti hanno assisitito alla proiezione del film di Nanni Loy "Le Quattro giornate di Napoli" sullo storico episodio di insurrezione popolare nella città partenopea avvenuto tra il 27  e il 30 settembre 1943 a causa dell'occupazione nazista dopo l'8 settembre del medesimo anno. E' seguita l'intervento della dott.ssa Fernanda Contri (giurista, magistrato membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Ministro e Giudice della Corte Costituzionale) e il dott. Luca Borzani (storico, direttore del Centro Ligure di Storia Sociale, assessore e presidente della Fondazione per la cultura di Palazzo Ducale, autore di saggi e volumi sulla storia sociale del Novecento) sul tema "Resistenza e Costituzione" Dopo le relazioni introduttive gli studenti sono intervenuti con domande ai relatori. Una occasione unica per studenti e docenti per potersi confrontare su alcuni grandi temi di attualità e per riscoprire le origini della nostra democrazia.