I bambini della primaria sperimentano il pedibus

Alcuni genitori della primaria del Convitto Colombo già dall'anno scolastico 2020-2021 hanno dato il via alla sperimentazione di alcune linee di pedibus anche accogliendo l'invito alla manifestazione 'Mi'illumino di meno' promosso da di Rai Radio 2.

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola insieme accompagnati da alcuni adulti.
Il pedibus si ferma alle fermate prestabilite, fa 'salire' i bambini a bordo e riparte senza inquinare!

Lungo il percorso i bambini chiacchierano, socializzano e, camminando, si guadagnano un po’ di indipendenza ed imparano cose utili sulla sicurezza stradale.
I genitori possono evitare di utilizzare i mezzi privati per accompagnare i propri figli fino a scuola (basta raggiungere una delle fermate) e si aiutano alternandosi alla guida del pedibus!

Attualmente le linee in fase di sperimentazione sono la linea Via Balbi, la linea Portello e la linea Albergo dei Poveri.
Il Convitto Colombo sostiene questa iniziativa che speriamo possa diventare una pratica consolidata.