Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

L'I.O. Colombo offre una didattica che parte dall'analisi dei bisogni educativi di ogni singolo alunno in situazione di BES. La progettazione si concretizza in azioni che attraverso l'integrazione scolastica mirano all'inclusione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di insegnamento-apprendimento.

Normativa di riferimento sui Bisogni Educativi Speciali - Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Disabilità

http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.WJnbOH9S39I

In allegato i modelli per produrre la documentazione.

Il modello di PDP è approvato dal GLI, sviluppato con riferimento al protocollo dell'Associazione Italiana Dislessia, con la finalità di agevolare e semplificare la compilazione e la lettura.

Normativa di riferimento sull'intercultura:

La documentazione relativa alle procedure di accoglienza degli alunni stranieri, prevista dal protocollo di accoglienza, è da richiedere alla Figura Strumentale dell'Istituto.

In allegato, il protocollo accoglienza alunni stranieri e il modello PDP-BES. 

Modello_PDP_Certificati_Secondaria_1_grado.doc
Modello_PDP_BES_Secondaria_1_grado.docx
Modello_PDP_BES_Stranieri_Secondaria_1_Grado.doc
Protocollo_accoglienza_alunni_stranieri.pdf
Allegati
PIANO ANNUALE PER L’ INCLUSIONE.pdf
24_linee_guida_integrazione__alunni_stranieri-2.pdf
2_linee_guida_dsa.pdf
Linee_guida_disabili.pdf
27_linee_guida_per__lintegrazione.pdf
Modello_PEI_Liceo.pdf
Modello_PDF_2.pdf
MODELLO_PDF.pdf
PDP_Liceo.pdf
PDF_Primaria.pdf