Inclusione e Bisogni Educativi Speciali

L'I.O. Colombo offre una didattica che parte dall'analisi dei bisogni educativi di ogni singolo alunno in situazione di BES. La progettazione si concretizza in azioni che attraverso l'integrazione scolastica mirano all'inclusione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di insegnamento-apprendimento.

Normativa di riferimento sui Bisogni Educativi Speciali - Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Disabilità

http://www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtml#.WJnbOH9S39I

In allegato i modelli per produrre la documentazione.

Il modello di PDP è approvato dal GLI, sviluppato con riferimento al protocollo dell'Associazione Italiana Dislessia, con la finalità di agevolare e semplificare la compilazione e la lettura.

Normativa di riferimento sull'intercultura:

La documentazione relativa alle procedure di accoglienza degli alunni stranieri, prevista dal protocollo di accoglienza, è da richiedere alla Figura Strumentale dell'Istituto.

In allegato, il protocollo accoglienza alunni stranieri e il modello PDP-BES.

Protocollo_accoglienza_alunni_stranieri.pdf

Allegati

PIANO_ANNUALE_PER_INCLUSIONE_2020_21.pdf

modello_Pei_PRIMARIA_1.docx

modello_PEI_PRIMOGRADO_4.docx

modello_PEI_SECONDOGRADO_2.docx

Modello_PDP_BES_Stranieri_secondaria_I_grado.doc

Modello_PDP_BES_secondaria_I_grado.docx

modello_PDP_DSA_secondaria_I_grado_2021.doc

modello_PDP_DSA_secondaria_I_grado_2021.pdf

PDF_Primaria.pdf

PDP_Liceo.pdf

MODELLO_PDF.pdf

Modello_PDF_2.pdf

27_linee_guida_per__lintegrazione.pdf

Linee_guida_disabili.pdf

2_linee_guida_dsa.pdf

24_linee_guida_integrazione__alunni_stranieri-2.pdf