Borse di Studio voucher 2023

BORSE DI STUDIO-VOUCHER    (Decreto Legislativo N. 63/2017)

Al fine di contrastare la dispersione scolastica, la Regione Liguria, in applicazione del decreto
legislativo n. 63/2017, disciplina le borse di studio riferite al sistema nazionale di
voucher da erogarsi agli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo
grado del sistema nazionale d’istruzione, residenti in Liguria nell’anno scolastico
2022-2023

Possono accedere al beneficio le famiglie con un livello ISEE non superiore ad euro
15.748,78.

La borsa di studio è concessa al nucleo familiare per ogni figlio frequentante le scuole statali e paritarie secondarie di secondo grado (superiori) nell'anno scolastico 2022/2023.

L’identificazione del nucleo familiare ed il reddito sono determinati secondo
le disposizioni di cui al D.P.C.M. 5 dicembre 2013 e successive modificazioni ed integrazioni (I.S.E.E.).

La Borsa di studio - Voucher è finalizzata all’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso ai beni e servizi di natura culturale.

L’importo minimo della borsa di studio è di 150,00.

I soggetti che intendono partecipare al concorso per Borsa di studio - Voucher sono
tenuti a compilare l’apposita domanda on line seguendo il percorso indicato nel sito istituzionale www.aliseo.liguria.it dell’Agenzia Ligure per lo Studente e l’Orientamento
(ALiSEO) compiendo le seguenti operazioni:

- accedere al banner “Domande borse di studio - Voucher a. s. 2022/2023 on line”;

- compilare correttamente la domanda, inserendo tutti i dati richiesti;

- salvare le informazioni inserite e inoltrare la domanda.

Al termine della procedura informatica, il richiedente il beneficio, se la domanda è stata inoltrata correttamente, riceve una mail di conferma nella quale viene riportato il numero della pratica. Il richiedente il beneficio deve successivamente stampare o salvare in formato pdf la ricevuta della domanda che deve essere conservata.

Le richieste di Borsa di studio Voucher devono essere compilate ed inoltrate con le suddette modalità a partire dal 15 maggio 2023 ed entro e non oltre il 30 giugno 2023.

Deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

IN ALLEGATO ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Modalità Borse-Voucher 2022-2023.pdf