Mensa e Diete Speciali

I pasti dei Convittori residenziali e per gli studenti semiconvittori delle scuole annesse della Sede di Via Bellucci sono prepratati direttamente nella cucina del Convitto.

I pasti delle scuole "Don Milani" e "Colombo" di corso Carbonara sono veicolati, cioè vengono preparati in cucine di proprietà /disponibilità dell'azienda vincitrice dell'appalto comunale e consumati presso i locali di ogni edificio scolastico adibiti a refettorio.

La Ristorazione scolastica si avvale di dietiste, figure professionali interne all’Ente, e medici nutrizionisti della ASL 3 Genovese che curano gli aspetti dietetico-nutrizionali relativi all’elaborazione e stesura del menu secondo le diverse fasce d’età dei commensali, nel rispetto delle normative nazionali e delle raccomandazioni in materia di alimentazione espresse da organismi italiani ed internazionali.

Il menu è articolato su sei settimane e prevede pietanze per il periodo invernale ed estivo. In allegato i menu e il ricettario.

Per la richiesta delle DIETE SPECIALI si leggano le "LINEE GUIDA PER L'EROGAZIONE DELLE DIETE SANITARIE E MENU' Alternativi per motivi etico-religiosi" allegate (una sintesi è anche riportata nel Regolamento interno d'Istituto).

PASTO PREPARATO A CASA (art. 40 Regolamento d'Istituto)

A seguito della Sentenza della Corte Suprema di Cassazione Prot. n. 20504/2019 e delle motivazioni ivi contenute, considerati gli aspetti ambientali della mensa scolastica, la carenza di personale addetto alla sorveglianza dei minori e i rischi per la salute degli alunni, in primis degli alunni in “codice rosso” per eventuale contatto con allergeni fatali, non è autorizzata la consumazione di pasti domestici nei locali adibiti a mensa e, in generale, nei locali scolastici.

Il Manuale HACCP (analisi dei rischi e punti critici di controllo preventivo per la sicurezza igienica degli alimenti) è reperibile all'Albo Online, nella sezione Regolamenti

Regolamento Commissioni mensa
Allegati Regolamento Commissione Mensa