Patto Educativo di Corresponsabilità

Il Patto Educativo di Corresponsabilità, istituito dal DPR 235/2007, è un contratto formativo sottoscritto formalmente dalla famiglia (genitori e studenti) e dalla scuola (il dirigente scolastico in rappresentanza del personale docente, educativo e ATA)

Non si tratta tanto di un adempimento burocratico fine a se stesso, ma di uno strumento con cui confrontarsi periodicamente per esplicitare – nel riconoscimento del diverso ruolo - un’alleanza e un’azione educativa coerenti e rispondenti ai bisogni di crescita degli studenti e per consolidare e stimolare processi di coinvolgimento e partecipazione tra scuola e famiglia.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità dell’Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto “C. Colombo” è articolato secondo alcuni temi e valori che sono condivisi dal Collegio dei docenti unitario e che sono coerenti con i contenuti del DPR 249/1998 e delle successive modifiche normative.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è sottoscritto all’atto dell’iscrizione online da parte dei genitori.
Nella fase di avvio dell’anno scolastico successivo, ne verranno presentati e approfonditi i contenuti con le famiglie e con gli alunni, tenendo conto dell’età di questi ultimi e cercando di attivare azioni che ne facilitino la comprensibilità e la traduzione in comportamenti e riflessioni.

Il Patto Educativo di Corresposabilità è consultabile in allegato.

Patto_EDucativo_Corresponsabilità_2020_2021.pdf