Istruzione domiciliare

L’istruzione domiciliare permette di garantire agli alunni, che si trovano nell’impossibilità di recarsi a Scuola per gravi motivi di salute, il diritto all’Istruzione e all’Educazione.

Il servizio didattico offerto si presenta come parte integrante del processo terapeutico e non risponde solo ad un diritto costituzionalmente garantito; esso contribuisce, infatti, al mantenimento e al recupero psicofisico degli alunni, tenendo il più possibile vivo il tessuto di rapporti dell’alunno stesso con il suo mondo scolastico ed il sistema di relazioni sociali ed amicali da esso derivanti.

Il principale riferimento ministeriale, relativamente all’attivazione di percorsi d’istruzione domiciliare, è il vademecum per l’istruzione domiciliare 2003, che fornisce indicazioni relative ai soggetti beneficiari, agli aspetti medico-psicologici, amministrativi, tecnologici e metodologico – didattici.

Per tutte le informazioni, si allega il progetto dell'Istituto con le modalità di attivazione.

ISTRUZIONE DOMICILIARE.pdf