Premessa

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), rivedibile annualmente, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Nella elaborazione del PTOF il Collegio dei docenti ed educatori e le altre componenti interessate hanno assunto l'atto di indirizzo del dirigente e i criteri di indirizzo formulati dal Commissario straordinario, che nelle scuole annesse ai convitti svolge le funzioni del consiglio d’istituto (i documenti sono consultabili alla voce Linee di indirizzo del PTOF). In particolare si è tenuto conto delle seguenti indicazioni di metodo

  • coinvolgimento della comunità professionale, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro ampio, in costante connessione con le diverse articolazioni del Collegio, che ha cercato di integrare le attività di autovalutazione, miglioramento e progettazione dell'offerta formativa. Le modalità di documentazione del lavoro svolto sono descritte nel Piano di Miglioramento;
  • coinvolgimento delle famiglie, attraverso il ruolo di raccordo operato dal Commissario straordinario, che è anche Presidente del Comitato genitori dell'Istituto;
  • definizione di un format di progettazione che consenta di richiamare e mettere in evidenza gli elementi essenziali del Piano (primo livello di lettura), ma proponga  rimandi  ipertestuali  a  una  più  ampia  documentazione del lavoro svolto dalla scuola. A questo proposito, si fa presente che tutti i documenti collegati sono parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa;
  • previsione di risorse umane strumentali il più possibile coincidenti con l'attuale assegnazione, al fine di limitare il rischio di stravolgimenti del Piano a seguito di attribuzioni divergenti (come avvenuto nell’anno in corso). Si precisa, comunque, che l’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali con esso individuate e richieste.