Esami di Stato 2018/2019

Primo ciclo

Il decreto legislativo n. 62/2017 ha introdotto importanti novità per quanto riguarda l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, modificandone i criteri di ammissione e le modalità di svolgimento e valutazione.

Al suddetto decreto è seguito il DM n. 741/2017, finalizzato a disciplinare in modo organico l’esame e le operazioni ad esso connesse. Ulteriori indicazioni sono state fornite dal Ministero con la nota n. 1865 del 10 ottobre 2017.

Il decreto legislativo 62/2017 presenta inoltre importanti innovazioni anche per il sistema delle prove Invalsi. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado:

1) è istituita una prova di Inglese, oltre alle tradizionali prove di Italiano e Matematica;

2) tutte le prove verranno svolte in tre giorni distinti mediante computer on line;

3) lo svolgimento delle tre prove sarà requisito per l'ammissione all'esame di Stato.

Per i candidati privatisti le istruzioni per lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si trovano alla pagina dedicata Candidati privatisti Esami di Stato

Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado

In allegato le novità che entrano in vigore da quest’anno scolastico, illustrate nella circolare che il MIUR ha inviato alle scuole.

Con la circolare si allegano anche due documenti operativi: Il Documento di lavoro elaborato da una commissione di esperti per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, italiano, e le Indicazioni per l’elaborazione delle griglie di correzione delle due prove scritte.

Liceo Scientifico

Il Documento del 15 Maggio è pubblicato all'Albo Online nelle sezione Esami