Competenze di base
PON 2014-2020 fse Competenze di Base
Il Liceo si è aggiudicato il pon 2014-2020 "Competenze di base".
Liceo Scientifico internazionale Cambridge (IGCSE)
Descrizione del progetto
Il focus del progetto è concentrato sull’apprendimento della lingua Inglese come lingua che concorre assieme alla lingua italiana all’apprendimento delle discipline caratterizzanti il piano di studi del Liceo scientifico secondo le “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento concernenti le attività e gli insegnamenti compresi nei piani degli studi previsti per i percorsi liceali di cui all’articolo 10, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89”.
Veicolare alcune discipline utilizzando oltre all’italiano anche l’Inglese consentirà ai discenti il raggiungimento di standards linguistici riconosciuti a livello internazionale, secondo le certificazioni Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) rilasciate agli studenti a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge.
La modifica al piano di studi tradizionali del Liceo Scientifico secondo il progetto prevede nel primo biennio:
- Potenziamento dello studio e dell’uso della lingua inglese: cinque ore settimanali di Inglese comprensive, nel 1° anno del 2° biennio, della materia “Global Perspectives”;
- Potenziamento dell’asse scientifico: cinque ore settimanali di Fisica e Scienze, insegnate parzialmente in lingua inglese, anche da docente madrelingua, e studiando su testi in inglese.
Obiettivi del progetto
-Integrare e potenziare le aree disciplinari di base con particolare riferimento allo studio della lingua inglese, allo studio delle Scienze e della Fisica
-Motivare i discenti allo studio attraverso un innovativo approccio alle discipline di indirizzo con particolare attenzione, secondo il modello attivista e britannico, alle esperienze di laboratorio e al lavoro cooperativo
-Fornire ai discenti due differenti presentazioni delle discipline d’indirizzo derivate da due diversi approcci linguistici
-Migliorare la strategia per imparare, dove imparare non è esclusivamente memorizzare, ma soprattutto comprendere
-Superare la dimensione meramente trasmissiva dell’insegnamento a favore di metodi didattici e contesti di apprendimento che contribuiscano allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, sia di ambiti disciplinari (comunicazione in lingua madre, comunicazione in lingue straniere, competenze logico-matematiche, competenze digitali) sia trasversali (imparare ad imparare, autonomia, consapevolezza culturale, competenze sociali e civiche)
-Formare studenti pronti ad affrontare le sfide future in una prospettiva globale con particolare attenzione agli studi universitari e al mondo del lavoro dove è richiesta sempre più la padronanza della lingua inglese
Articolazione del progetto
Moduli:
-
Problem solving: modellizzazione di problemi reali, per le classi quinte in previsione della seconda prova dell’Esame di Stato.
-
Potenziamento competenze matematiche in ingresso, rivolto alle classi prime per il livellamento delle competenze di base matematiche per un proficuo avvio dell’anno scolastico.
-
Potenziamento della lingua inglese
-
Potenziamento di Fisica in lingua inglese
-
Potenziamento di Scienze in lingua inglese, rivolto alle classi Cambridge.
Avviso di selezione del personale interno N. 9410/2018 DATA: 01-08-2018
Avviso di selezione del personale esterno N. 9583/2018 DATA: 22-08-2018
Istituzione Commissione N 9636/2018 DATA: 27-08-2018
Elenco partecipanti e verbale conclusivo esperto interno N. 9743/2018 DATA: 29-08-2018
Graduatoria provvisoria esperto interno N. 9769/2018 DATA: 30-08-2018
Graduatoria definitiva esperto interno N. 10149/2018 DATA: 07-09-2018
Elenco partecipanti e verbale conclusivo esperti e tutor esterni N. 10278/2018 DATA: 10-09-2018
Graduatoria provvisoria esperto e tutor esterno N. 10277/2018 DATA: 10-09-2018
Graduatoria definitiva tutor ed esperto esterno N. 10615/2018 DATA: 17-09-2018