All'Istituto il premio Formazione in servizio 2017

Il nostro progetto di formazione del personale docente “DOCENTI ALLO SPECCHIO – OSSERVARSI PER MIGLIORARE” è risultato vincitore del “Premio formazione in servizio per l'’innovazione della scuola 2017”.

La Direzione Generale per il personale scolastico aveva promosso il “Premio formazione in servizio per l’innovazione della scuola 2017” per valorizzare le iniziative formative di qualità realizzate nel corso del primo anno di attuazione del Piano di Formazione Docenti (a.s. 2016-2017).

L’intento del MIUR era di far emergere i progetti di formazione del personale con un accentuato carattere d’i innovazione, con particolare riferimento alle modalità di realizzazione, alla trasferibilità dell’iniziativa anche in altri contesti territoriali, alla qualità dei contenuti prodotti e alle caratteristiche e metodologie di monitoraggio.

A tal fine ogni USR aveva selezionato e valutato i progetti formativi segnalati dalle Istituzioni scolastiche del proprio territorio, per ciascuna delle nove Priorità di Formazione previste dal Piano, vale a dire:

1 - Autonomia organizzativa e didattica;

2 - Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base;

3 - Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento;

4 - Competenze di lingua straniera;

5 - Inclusione e disabilità;

6 - Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale;

7 - Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale;

8 - Scuola e Lavoro;

9 - Valutazione e miglioramento.

Il nostro progetto di formazione è risultato vincitore del primo premio relativamente alla priorità 1.

La Cerimonia di Premiazione che si è svolta nell’ambito del convegno organizzato dalla Direzione Generale, dal titolo “La nuova formazione: innovare la professionalità dei docenti”, si è tenuto all’interno della manifestazione Job Orienta 2017 il 1° dicembre 2017. Hanno premiato gli Assessori Regionali all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco (Toscana), Elena Donazzan (Veneto) , Valentina Aprea (Lombardia), Giovanna Pentenero (Piemonte).