La rete GARR dell'Istituto

Il nostro Istituto ha raggiunto un traguardo importante: nella primavera 2017 è stata la prima istituzione scolastica della Liguria ad essere collegata alla rete GARR (Gruppo per l’Armonizzazione delle Reti di Ricerca) che interconnette ad altissima capacità università, centri di ricerca, biblioteche, musei, scuole e altri luoghi in cui si fa istruzione, scienza, cultura e innovazione su tutto il territorio nazionale.
Si è realizzata così un’importante azione prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale che individua nella fibra ottica e nelle strutture interne di cablaggio di una scuola le condizioni abilitanti per l’educazione nell’era digitale.

Questa nuova connessione ci consente adesso:
- di usufruire di una capacità di banda elevata, con la stessa velocità in download e upload (100Mbps). Questa caratteristica, non presente nell’offerta dei provider commerciali, è di fondamentale importanza per la didattica in quanto permette alla scuola di creare autonomamente contenuti, servizi, applicazioni e non essere semplicemente un fruitore passivo della rete;

-di risparmiare in termini economici rispetto agli attuali canoni di abbonamento per le ADSL: i costi di attivazione dell’abbonamento e di posa delle fibre ottiche saranno ammortizzati nell’arco di un anno e mezzo.

Per ora la connessione sarà esclusivamente via cavo e il Wi-Fi sarà impostato solo sui computer di classe, ma c’è ancora molto lavoro da fare e quanto prima predisporremo una comunicazione per tutto il personale, gli studenti, i convittori e le famiglie.

Potete trovare il dettaglio sulle policy di uso della rete all'indirizzo http://www.garr.it/it/regole-di-utilizzo-della-rete-aup?jjj=1487794318803.

"La collaborazione tra il mondo dell’università e quello della scuola può essere la soluzione vincente, come testimonia la storia di un convitto e cinque scuole genovesi che si sono connessi a GARR attraverso la rete metropolitana di Genova, GenuaNet..." è l'inizio dell'intervista alla prof.ssa Manuela Delfino, la nostra animatrice digitale, rilasciata e pubblicata dalla rivista online GARR news

Per leggere l'articolo "Storia di un convitto e cinque scuole che si sono connesse alla rete GARR": http://www.garrnews.it/la-voce-della-comunita-17/561-a-genova-la-scuola-si-lancia-verso-il-futuro