Funzionigramma Direzione

Rettore e Dirigente Scolastico

• Dirige il Convitto “Colombo” e l’Istituto Onnicomprensivo annesso
•   Rappresenta legalmente l’Istituto
•   Individua i docenti collaboratori cui affida particolari compiti di gestione e di organizzazione
•   Cura le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali
•   Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori, ai Referenti delle Scuole  ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro
•   È responsabile della gestione e formazione delle risorse umane
•   È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali
•   Formula le linee di indirizzo del PTOF e gestisce il processo di autovalutazione e miglioramento dell’istituto.
•   Individua le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del liceo
•   Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza, anche attraverso l’attribuzione del fondo per la valorizzazione del merito.
•  Individua i docenti da assegnare sui posti vacanti dell’organico dell’autonomia sulla base di competenze ed esperienze professionali coerenti con il PTOF.
•   Presiede e coordina l’attività degli organi collegiali.
•   Presenta periodicamente al Commissario straordinario e al Consiglio di Amministrazione motivata relazione sull’andamento dell’Istituto onnicomprensivo e del Convitto residenziale.
•   Gestisce i rapporti con i collaboratori esterni e l’attività negoziale dell’Istituto
•   È responsabile della sicurezza generale, degli impianti e della vigilanza sugli alunni.
•   È responsabile dei risultati del servizio secondo i criteri di efficienza, efficacia ed economicità
•   È titolare delle relazioni sindacali all’interno dell’Istituto