Collaboratori del DS

Collaboratori del Dirigente Scolastico

Secondo quanto previsto dall' articolo 25 del D.Lgs. 165/200, il Dirigente scolastico nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative  può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti.

In generale:

- Collaborare con il dirigente nella gestione ordinaria della scuola, assumendo gli impegni nei confronti delle diverse componenti della scuola secondo quanto previsto dagli ordinamenti e dalla normativa vigente.

In particolare:

- Sorvegliare sull’andamento della vita scolastica secondo quanto stabilito dai regolamenti interni e dalle disposizioni di servizio emanate dal dirigente.

- Organizzare la sostituzione del personale docente assente o lo smembramento delle classi secondo i criteri definiti nel Contratto decentrato d’istituto e le disposizioni del dirigente.

- Adattare l’orario delle lezioni in caso scioperi e assemblee sindacali.

- Curare i rapporti con le famiglie e gli alunni.

- Preparare la documentazione necessaria agli esami di licenza e supportare il Presidente di Commissione durante le operazione di esame.

- Gestire ogni altra funzione che si renda necessaria preventivamente concordata con il D.S.

Il Dirigente individua due docenti collaboratori, uno respondabile per la sede di via Bellucci, l'altro per il plesso scolastico “don Milani-Colombo”

Per il Convitto residenziale maschile e femminile il ruolo di collaboratore è affidato al Coordinatore del Convitto che svolgerà specifiche funzioni in ordine alle sottoelencate materie:

- Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione delle formali disposizioni organizzative relative al reparto residenziale (orari, turnazioni, sostituzioni..).

- Predisporre variazioni di servizio degli istitutori che si possano rendere necessari per assenze, scioperi, assemblee sindacali per le quali la segreteria non ha potuto provvedere alla sostituzioni.

- Controfirmare/accordare i cambi di turno richiesti dagli istitutori.

- Segnalare tempestivamente al D.S. le esigenze insorte al reparto residenziale al fine di poter predisporre gli interventi necessari al fine del buon funzionamento del Convitto.

- Visitare periodicamente i vari reparti al fine di verificarne la funzionalità e lo stato.

- Controllare periodicamente i registri dei reparto residenziale.

- Curare i contatti con convittrici e convittori, genitori e referenti vari per motivi disciplinari e non.

- Autorizzare entrate ed uscite straordinarie delle convittrici e dei convittori.

- Curare la parte relativa al convitto residenziale dei documenti istituzionali: PTOF, regolamento di istituto, regolamento di disciplina, patto di corresponsabilità educativa etc.

Docenti con incarico di Referente di Scuola:

Per ogni scuola annessa al Convitto sono nominati cinque docenti con il ruolo di referente