Lettera di saluto a Cortigiani

Il Preside-Rettore Paolo Cortigiani va in pensione

Il commosso saluto di congedo di docenti ed educatori

Caro Preside,

forte è la tentazione, in una circostanza come questa, in cui Lei lascia l’attività professionale, di cadere nella retorica e nel sentimentalismo, ma d’altronde inevitabile se pensiamo al lungo cammino che abbiamo percorso assieme in questi nove anni. Quando nel 2011 ha assunto la dirigenza del Convitto Nazionale “C. Colombo”, Lei ha trovato un Istituto che sopravviveva in mezzo a problematiche di ogni sorta, ma che, grazie alle Sue capacità dirigenziali e alla Sua abnegazione, anno dopo anno, è letteralmente rinato a nuova vita, arricchito e potenziato qualitativamente anche grazie alla fusione con le scuole medie “Don Milani” e “C. Colombo”. Con una decisa propensione a coltivare l’ottimismo della ragione e un’innata positività nutrita di solido ed efficiente pragmatismo, Lei ha fornito rinnovato slancio al nostro istituto, nel frattempo diventato Onnicomprensivo, e a docenti e personale tutto l’occasione per consolidare o recuperare le motivazioni necessarie ad affrontare le sempre più complesse sfide educative dei nostri tempi, caratterizzati da allarmanti fenomeni di disgregazione sociale e, più in generale, da una profonda indigenza morale, e nei quali la scuola è chiamata a svolgere un ruolo imprescindibile nella formazione umana e culturale delle future generazioni.

Essendo impossibile stilare anche un sommario elenco delle sfide accettate e vinte, delle iniziative progettuali portate a compimento e degli investimenti realizzati durante la Sua dirigenza, ci sia almeno consentito ringraziarLa per l’umanità che ha sempre dimostrato nei mille momenti, piacevoli o difficili, che hanno costellato questi anni di collaborazione, per la sensibilità dimostrata nella ricerca di un dialogo e di una collaborazione costanti con le famiglie, nella consapevolezza che per molti ragazzi la scuola svolge per l’appunto un ruolo di supplenza rispetto a quello che talvolta si manifesta drammaticamente come un vuoto familiare.

Insieme all’augurio che il nuovo Dirigente, dott. Andrea Giacobbe, possa raccogliere il Suo prezioso lascito, Le formuliamo, insieme al sentimento di sincera gratitudine per l’opera da Lei svolta, i più sentiti auguri perché possa lanciarsi con immutato entusiasmo in questa Sua nuova avventura di vita.

I docenti e gli educatori dell’Istituto Onnicomprensivo annesso al Convitto “C. Colombo”