Disposizioni DS - Prevenzione - Assenze


Le famiglie e il personale sono tenute a consultare questo sito istituzionale, ove saranno tempestivamente pubblicati le disposizioni del dirigente e le direttive delle AUTORITÀ SANITARIE E SCOLASTICHE NAZIONALI E LOCALI. In relazione alla ripresa delle lezioni (al momento fissata a domani 4 marzo ma che potrebbe essere rinviata) i signori genitori e il personale dell'istituto sono invitati a tenersi aggiornati presso il sito ufficiale della Regione Liguria https://www.regione.liguria.it/ oppure tramite gli organi di informazione.

PREVENZIONE CORONAVIRUS - COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIE

Gentili genitori, nei giorni di ripresa delle attività scolastiche, AL MOMENTO fissata per mercoledì 4 marzo, sarà importante la massima collaborazione tra il personale dell’istituto, le famiglie, gli studenti.

In ogni aula e ambiente della scuola è stato affisso un “decalogo” di misure di prevenzione al contagio da Coronavirus. Ci stiamo dotando delle “soluzioni idroalcoliche” per il lavaggio delle mani indicate dalla Regione e potenziando il numero di dispenser di sapone nei bagni. Abbiamo riorganizzato i turni delle mense per limitare gli accessi di ogni turno e quindi garantire la distanza di un metro prescritta. Nei (pochissimi) casi di incerta provenienza di nostri alunni e dipendenti abbiamo consultato i sanitari dell’Igiene Pubblica di ASL 3, che ci hanno prontamente risposto. Il personale docente, educativo ed a.t.a. ha ricevuto dettagliate disposizioni sui comportamenti da tenere e sulle spiegazioni da dare agli studenti al momento del rientro.

In sintesi: ci stiamo preparando al meglio (possibile) per il riavvio delle attività, ma per rendere più efficaci le misure di prevenzione del contagio è determinante che i genitori, a casa, collaborino. In tal senso vi invitiamo a fare quanto seguei:

1. Informare il dirigente scolastico dell’eventuale presenza, nelle ultime due/tre settimane, in Cina e nei Comuni italiani per i quali il Governo ha disposto ad oggi l’isolamento totale (in Lombardia: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; in Veneto: Vo' Euganeo) o nei quali dovessero essere disposte analoghe misure nei prossimi giorni.

2.In caso di sintomi influenzali (starnuti, mal di gola, tosse ecc) tenere precauzionalmente il figlio a casa, anche perché a scuola, in caso di tosse o mal di gola, il personale ha ricevuto la disposizione di chiamare il numero 112 e chiederne l’intervento immediato.

3. Dotare gli alunni di fazzoletti di carta e di materiale disinfettante per le mani ad uso personale

4. Spiegare che ci si deve lavare spesso le mani.

5. Evitare il contatto ravvicinato con le persone, cercando di stare ad un metro di distanza.

6.Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.

7. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce; dopo lavarsi subito le mani.

8. Nelle aule stare ognuno nel proprio banco e attenersi alle disposizioni dei docenti e degli educatori.

9. A mensa stare ognuno al proprio posto e non scambiarsi il cibo o le posate.

Ringraziando per la certa collaborazione, vi auguriamo una serena ripresa delle attività scolastiche.

il drigente

DISPOSIZIONI PER LA RIAMMISSIONE A SCUOLA DEGLI ALUNNI ASSENTI IN DATA 21 FEBBRAIO

Viste le nuove norme emanate dalla Regione Liguria con Ordinanza n. 2 del 1/3/2020 (comma 2 punto 6), si riformulano le modalità di riammissione a scuola al momento di riapertura, Mercoledì 4 marzo, nei CASI DI ASSENZA VENERDI' 21 FEBBRAIO:

1) se l'assenza era stata comunicata ai docenti PRIMA del 21 febbraio per motivi non di salute (settimane bianche ecc), l'alunno/a verrà riammesso senza alcuna certificazione o autocertificazione

2) se l'assenza del 21 febbraio era dovuta a MALATTIA INFETTIVA, l'alunno/a sarà riammesso ESCLUSIVAMENTE CON CERTIFICATO DEL MEDICO/PEDIATRA DI BASE.

3) se l'assenza del 21 febbraio era dovuta ad altri motivi (malattia NON infettiva ecc) i genitori dovranno compilare e firmare il modulo allegato, che sostituisce quello precedentemente inviato.

Si precisa che nei casi di cui ai punti 2 e 3 soprastanti, gli alunni/e sprovvisti di certificato medico o di autocertificazione sul modulo allegato NON SARANNO RIAMMESSI ALLA FREQUENZA DELLE LEZIONI e saranno tenuti in apposito spazio in attesa di un tempestivo ritiro da parte dei genitori o persona maggiorenne delegata.

il dirigente

Coronavirus – disposizioni e misure di prevenzione

In allegato il DPCM 25 febbraio 2020, di cui si evidenziano i seguenti punti:

- i viaggi di istruzione e le uscite didattiche sono sospese fino al 15 marzo 2020.
- la riammissione nelle scuole per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo, dietro presentazione di certificato medico.

Si raccomanda ai signori genitori, ai docenti e al personale amministrativo la scrupolosa osservanza delle disposizioni suddette.

il dirigente

DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE AI GENITORI E AL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA

Ad integrazione di quanto comunicato nei giorni scorsi, in coerenza con le indicazioni delle Autorità Sanitarie e Scolastiche, si dispone quanto segue:

a) I genitori sono tenuti ad informare il dirigente scolastico dell’eventuale loro presenza, nelle ultime settimane, in Cina e nei Comuni italiani per i quali il Governo ha disposto ad oggi l’isolamento totale (in Lombardia: Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; in Veneto: Vo' Euganeo) o nei quali dovessero essere disposte analoghe misure nei prossimigiorni. Il dirigente scolastico, venuto a conoscenza dalla famiglia del rientro a scuola di un bambino/studente proveniente dalle aree a rischio suddette, informerà il Dipartimento di prevenzione della ASL di riferimento e proporrà ai genitori dell’alunno/a l'adozione della permanenza volontaria, fiduciaria, a domicilio, fino al completamento del periodo di 14 giorni.

b) In caso di sintomi influenzali (mal di gola, tosse, febbre) o difficoltà respiratorie le autorità sanitarie invitano a non andare in Pronto Soccorso, ma a chiamare il proprio medico/pediatra o il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà il da farsi. Per informazioni generali chiamare il 1500 attivato dal Ministero della Salute.

c) Sono sospesi, fino a nuova comunicazione, tutti i viaggi di istruzione in Italia e all’estero. In via precauzionale, in attesa di più precise disposizioni ministeriali o delle autorità regionali, sono sospese anche le visite guidate (cosiddette “uscite didattiche”) all’interno del Comune.

d) I bagni delle scuole e del Convitto residenziale, laddove ne siano privi o carenti, saranno dotati di sapone liquido e di asciugamani usa e getta. Al termine di ogni mattina i collaboratori scolastici dovranno provvedere a ricaricare i dispenser col sapone liquido e le salviette asciugamano

e) I genitori sono invitati a dotare i figli di fazzoletti di carta e di materiale disinfettante per le mani ad uso personale.

f) Le persone che starnutiscono devono utilizzare un fazzoletto posto davanti alla bocca; in assenza di questo, dovranno starnutire all’interno del gomito, non sulla mano; qualora starnutissero nella mano, dovranno immediatamente andare in bagno e lavarsi accuratamente le mani.

g) Nelle aule e nelle camere si deve ricambiare aria spesso, almeno ogni ora. Sarà cura del docente in quel momento titolare in classe di provvedere al ricambio d’aria aprendo le finestre.

h) Ogni giorno i collaboratori scolastici dovranno pulire accuratamente le superfici dei banchi e della cattedra, oltre ai pavimenti.

i) Nella giornata di domani, lunedì 23 febbraio, in tutte le classi, i docenti in servizio nella prima ora di lezioni sono tenuti a presentare agli studenti le disposizioni soprastanti e, in particolare, a spiegare accuratamente le misure igieniche di sicurezza.

Il ministero della Salute ha prodotto delle FAQ alle quali si rimanda per un’attenta lettura e analisi: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE EVENTUALI (PROBABILI) ULTERIORI INDICAZIONI DELLE AUTORITÀ SANITARIE E SCOLASTICHE NAZIONALI E LOCALI

Genova, 23/2/2020

Il dirigente scolastico

DPCM del 4.3.2020 _ 16.32 pulito.pdf.pdf.pdf
avviso da affiggere.pdf
ADEMPIMENTI_PUNTO_4_DIRETTIVA.pdf
mail monitoraggio FP (2).pdf
Modulo di autocertificazione delle assenze_2.docx
Ordinanza n.2/2020 Regione Liguria
Ordinanza n.1/2020 Regione Liguria
Comunicazione Alisa n 5033 del 28 febbraio 2020.pdf
DPCM_25_febbraio_2020
Coronavirus_Misure preventive_DS_23.02.2020