Competenze, Curricolo, Certificazione

Il percorso di ricerca e formazione organizzato per la rete Competenze, Curricolo, Certificazione presenta le seguenti caratteristiche:

- concretizza una azione di miglioramento individuata nel percorso di autovalutazione e progettazione di ciascuno degli Istituti scolastici coinvolti;

- prevede un costante confronto a distanza, mediato da un ambiente di condivisione appositamente costruito e gestito;

- si avvale della consulenza esperta, a distanza e in  presenza, del Prof. Mario Castoldi, dell’Università di degli Studi di Torino.

FASI

1. A partire dalla primavera 2016, si è avviato un confronto su pratiche e strumenti specifici, elaborati da qualche scuola, per implementare il percorso di certificazione delle competenze.

A titolo esemplificativo, si propone il percorso di rielaborazione di alcuni strumenti valutativi creati per il profilo n. 5 presente nel nuovo modello di certificazione per il termine del primo ciclo.

Img_Rete_CCC

2. Il 19 ottobre 2016 si è svolto un incontro con l’esperto, in cui si sono approfonditi alcuni snodi concettuali significativi, a partire dall’analisi di ulteriori materiali operativi.

Per approfondire e consultare la documentazione: